top of page
Immagine del redattoreFuori Registro

RAPPER..."NOSTRANI"

Aggiornamento: 24 apr

Dovremmo superare il pregiudizio che il rap non sia vera musica, perché è possibile trovare anche persone che, come me, sono riuscite a migliorare la loro vita grazie a questo genere e, perciò, bisogna riuscire a comprendere che è semplicemente tutta questione di giudizi personali: cosa ci piace o non ci piace ascoltare è collegato ai nostri gusti musicali e, infatti, il mondo della musica è totalmente soggettivo e contemporaneamente ricco di pregiudizi e difficoltà. Solo chi tiene duro e continua a sognare riesce a raggiungere il difficoltoso obiettivo di ottenere successo e aiutare gli altri con la propria musica.

Il Tre

Nel 2015, Guido Luigi Senia, classe 1997, ha iniziato la sua carriera musicale colmo di passione e desiderio di far conoscere la propria musica. Guido, meglio conosciuto come “Il Tre”, è un artista rapper italiano che ha acquistato popolarità con la vittoria alla competizione musicale “One Shot Game”. Egli ha ottenuto in breve tempo successo tra i giovani e successivamente ha firmato un contratto discografico con la “Warner Music Italy”. E' divenuto celebre con il nome “Il Tre”, motivato dal fatto che è nato il 3 settembre e che i componenti del suo nucleo familiare siano proprio tre. Nel 2019 ha ottenuto il suo primo ingresso in classifica, con il singolo “Cracovia, Pt.3”, riconosciuto anche con il disco di  platino.


Nel 2020, il suo noto singolo “Te lo prometto” ha raggiunto la 13a posizione della Top Singoli, rimanenndo poi ben sette mesi in classifica e ottenendo così due dischi di  platino. Nel 2021, ha pubblicato “Ali”, brano anch'esso certificato disco di platino con 50.000 unità vendute in Italia: promovendolo, ha avuto la possibilità di esibirsi ai SEAT Music Awards 2021  e di svolgere il suo primo tour (“Ali live tour”) a livello nazionale. Il 15 settembre 2023 ha pubblicato il suo secondo album, “Invisibili”, e nel 2024 ha partecipato con il brano “Fragili” al Festival di Sanremo, ottenendo la dodicesima posizione nella classifica finale. Diverse sono state, tra il 2019 e il 2023, le collaborazioni svolte con altri celebri artisti. Il 9 novembre 2024 si esibirà per la prima volta al Palazzo dello Sport di Roma, prima data nei palazzetti in tutta la sua vita. Spesso, artisti come lui vengono sottovalutati o considerati  solo “commerciali”, rispetto ad altri cantanti pop celebri (come ad esempio Ultimo).


Personalmente, credo che il rap sia un genere in cui è complicato inserirsi e molto spesso le radio non prendono contatti con artisti di questo genere, motivo per cui è difficile per loro entrare nelle classifiche e avere la possibilità di aiutare le altre persone con i loro testi, venendo ascoltati. Nel corso delle diverse scelte su chi ascoltare, mi è spesso capitato di sentirmi maggiormente "compresa" da testi di Il Tre o di J-Ax  (altro celebre rapper italiano) piuttosto che da testi di cantanti pop. 


J-Ax

Nel 1990, Alessandro Aleotti, altro celebre rapper classe 1972, ha iniziato la sua carriera musicale con nessun contatto in ambito discografico, ma con un desiderio profondo, condiviso con Dj Jad: farsi conoscere. Fondano così, insieme, gli Articolo 31 e riescono a ottenere successo in Italia tra gli anni Novanta e la prima metà degli anni Duemila, con più di 920.000 copie vendute. Nel 2006 avviene il momentaneo scioglimento (fino al 2022) del celebre duo, tanto che nel 2010 J-Ax ha fatto parte dei Due di Picche, progetto creato con Neffa. 


J-Ax è, inoltre, il fratello maggiore di Grido, ex componente del duo Gemelli DiVersi e, attualmente, in fase di carriera solista come rapper; ha pubblicato in totale ben 22 album (tenendo in considerazione anche quelli come Articolo 31) e un'opera audiovisiva.


Conosciuto, con lo pseudonimo di J-Ax - nome d’arte che deriva dall’abbreviazione di Joker (J- nome del suo prsonaggio di fumentti "cattivo" preferito) e Alex (Ax - diminutivo del suo nome) -, fondò, nel 1994, la Spaghetti Funk, con Space One e il writer Raptuz TDK, ritrovo per molti rapper milanesi. Molti sono stati i suoi featuring con altri artisti (come Lucio Dalla). Nel 2001, ha interpretato il protagonista del film “Senza  filtro”, riguardo a una storia per lui molto personale. I fan, definiti come “axolizzati”, sono molto uniti e ora in attesa del nuovo disco degli Articolo 31 (primo dopo la reunion),  intitolato “Protomaranza”, che uscirà il 10 maggio 2024.



Nel 2014, partecipa, come coach, alla seconda edizione del talent show “The Voice of Italy” e, proprio durante questa edizione, scopre il grande talento di una suora, Suor Cristina (ora solo Cristina). Nello stesso anno, ha collaborato con il rapper Moreno, conosciuto durante il percorso di quest’ultimo presso la scuola di Amici di Maria De Filippi. Ha collaborato con Fedez e prosegue ora la sua celebre e ricca carriera con gli Articolo 31. Anche J-Ax rappresenta una categoria di artisti sottovalutati e, spesso, giudicati solo per il loro genere musicale d’appartenenza: questa è una tematica a lui molto cara, all’interno dei suoi testi.


Simona Malafronte


31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page