La nostra scuola ha aderito ad una fantastica iniziativa: la partecipazione alla finale di partita di Rugby, svoltasi allo Stadio “Olimpico” di Roma, il 3 Febbraio 2024, grazie a biglietti di ingresso offerti in omaggio.
Gli Azzurri del debuttante coach Quesada hanno ceduto 27-24: anche se avevano concluso in vantaggio il primo tempo, segnando due mete 17-14, nel secondo hanno subito la rimonta dell’Inghilterra, grazie a Mitchell, il migliore giocatore degli Inglesi.
Tuttavia sono riusciti a ricevere diversi apprezzamenti, per la qualità del gioco e per la tenacia mostrata, anche quando erano in svantaggio; negli ultimi minuti, hanno segnato un’altra meta grazie ad Allan, il migliore degli Azzurri.
Si è visto, così, tramontare quello che era il sogno della vittoria storica che tanto si bramava, poiché l’Italia aveva concluso la scorsa edizione del “Sei Nazioni”, vinta dall’Irlanda, in ultima posizione, con cinque sconfitte su cinque partite. Nello stadio si respirava lo spirito di nazionalità e patriottismo degli spettatori italiani che continuavano a incitare gli Azzurri, nonostante la quasi palese sconfitta: anche gli alunni dell’Istituto “Leonardo da Vinci”, situati nella curva nord dello stadio, hanno fatto sentire la loro voce, senza perdersi d’animo.
Questa esperienza, oltre ad essere stata formativa, ha permesso agli studenti di diverse classi, sezioni e indirizzi di socializzare e di godersi una giornata dedicata allo sport.
A cura di Chiara Castaldo, Vittoria Zandonà
Comments