top of page

NON DI SOLO… CALCIO!

Aggiornamento: 21 mar

L'Italia, da sempre la patria del calcio e dei motori, manca di novità sportive, nonostante lo sport italiano possa vantare una panoramica piuttosto ampia, che più e più volte dà la possibilità ai nostri atleti di mettersi in gioco e ottenere riconoscimenti a livello mondiale.



Tuttavia, nonostante siano molteplici le discipline in cui l’Italia eccelle, l'atletica leggera, il nuoto e la pallavolo maschile e femminile spesso vengono “oscurate” dal calcio e viene loro, dunque, attribuito un valore meno importante rispetto a quello che dovrebbero avere. Basta pensare al non lontano 2021, definito "anno d'oro" per lo sport italiano, grazie ai numerosi risultati più che positivi perseguiti dagli Azzurri, anche alla XXXII Olimpiade, che, per la maggior parte dei casi, vennero completamente oscurati dalla vittoria della Nazionale italiana calcistica dell'Europeo: infatti, il trionfo altrettanto importante della Nazionale di pallavolo italiana, avvenuta contro la Serbia, campione del mondo, venne quasi non considerata. 


Il calcio dimostra il suo predominio anche nell'ambito dello streaming: secondo i dati raccolti da ExpressVPN, nel 2016 e nel  2024, è stato l'unico sport che ha raggiunto il 100% di popolarità, seguito dal basket con il 30%. Il calcio, dunque, grazie alla sua storia in Italia e alle numerose piattaforme digitali, appare imbattuto su tutti i punti di vista. Con un’unica eccezione: il tennis italiano, con l'avvento dei due giovani campioni Matteo Berrettini e Jannik Sinner, ha subito un aumento incredibile della sua percentuale di streaming nella nostra nazione. 


Nonostante la volontà di ampliare la trasmissione di eventi sportivi internazionali, ancora non siamo stati accontentati. Con un’unica eccezione: il tennis italiano, con l'avvento dei due giovani campioni Matteo Berrettini e Jannik Sinner, ha subito un aumento incredibile della sua percentuale di streaming nella nostra nazione. 


Ma c’è ancora speranza per il futuro: se le grandi reti nazionali amplieranno i loro orizzonti, consentendo a tutte le discipline di essere seguite in ugual modo, probabilmente il calcio non sarà l’unico sport seguito dagli Italiani. 


Per ora, per gli appassionati è possibile iscriversi ad abbonamenti televisivi oppure aspettare pazientemente per una replica. 


Giacomo Fragione


37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

MUAY THAI

bottom of page