top of page

“Squadra che vince non si cambia”, anzi… si conferma, si sostiene e si amplia!

Aggiornamento: 1 giorno fa

Dall’ultima settimana di lezione del mese di dicembre 2024, si sono riprese le attività propedeutiche del giornale online di Istituto “Fuoriregistro” - V Edizione / 2024-2025, nel contesto dei PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento del nostro Liceo, da quest’anno arricchito anche dalle sezioni di “Digital Storytelling” e di “Podcasting”, per provare a essere sempre più in linea con le recenti disposizioni di indirizzo ministeriali relative alle competenze digitali (cfr. DigComp 2.2 – “Il Quadro delle Competenze Digitali per i Cittadini”).       


Dopo aver ricompattato il team e familiarizzato con e tra i nuovi iscritti delle classi terze (ottimi acquisti già dalle premesse iniziali) e gli studenti delle quarte e quinte (molti dei quali positivamente riconfermati), condivisa l’esperienza degli scorsi anni e confrontate le aspettative per il nuovo percorso, dal rientro dalle vacanze natalizie, sono partiti gli appuntamenti operativi “fissi” del giovedì pomeriggio, con qualche incontro in alcuni mercoledì aggiuntivi, per il recupero e il potenziamento.     


Sono stati immediatamente messi in moto i canali tradizionali delle riunioni di redazione per la scrittura, la correzione delle bozze e la pubblicazione dei primi, numerosissimi articoli, sistemata la sezione delle rubriche ed effettuato un necessario restyling dell’impostazione grafica e dell’impaginazione online, decisamente più “smart”, maggiormente fruibile dall’utenza social di nuova generazione, grazie alle preziose e convinte competenze di una squadra di studenti intraprendenti, capeggiati da un instancabile web editor-master d’eccezione!     


Questa riscoperta verve ha dato vita, quasi contestualmente, all’apertura ex novo dell'attuale canale “Fuoriregistro Podcast” sulla piattaforma del servizio musicale Spotify, sul quale è stato pubblicato l’episodio numero 1, immediatamente scaturito dalla tenace e volitiva ideazione dei suoi curatori, e si stanno inserendo, di settimana in settimana, altre puntate originali, immaginate, scritte, corrette, registrate, montate e revisionate in post-produzione dai podcaster del gruppo, esperti e apprendisti, che aspettano riscontri dai follower interni ed esterni, per indirizzare meglio la futura rotta da seguire.       

Non possiamo fare altro, quindi, che invitare tutta la comunità scolastica non soltanto alla lettura e alla condivisione delle pagine del giornale “tradizionale”, ma anche all’ascolto e alla diffusione del podcast più “rivoluzionario”.    


Stay tuned... stiamo arrivando: sempre in azione, con le nostre penne digitali e tastiere attive e con i nostri microfoni costantemente sintonizzati! 

La Referente del PCTO

prof.ssa Carolina Carpenito

Comments


bottom of page