top of page
Immagine del redattoreFuori Registro

"1, 2, 3... PROVA! "Terza edizione del PCTO "Giornale Online" ex IFS Leoservizi - anno scolastico 2022/2023 TITOLO PROVVISORIO (che, come tutte le cose provvisorie, diventerà definitivo)

Aggiornamento: 19 mar

Qualcuno potrebbe dire: "Non c'è due senza tre!"; tuttavia, anche i detti più accreditati vanno sfatati e talvolta si contraddicono e si smentiscono tra loro. Altrimenti, per il principio di non contraddizione, dovrebbe valere anche "Buona la prima!" oppure l'altro, un po' meno incoraggiante, che si conclude con "... il secondo è più bello ancora!".

 

           Ma la realtà si vive, si scrive e si legge secondo prospettive molteplici e multidirezionali e, quindi, nell'ottica della complessità o meglio della  pluralità degli sguardi - che poi è lo spirito di chi non si accontenta di una sola versione dei fatti, bensì li guarda e li analizza da più punti di vista-, eccoci di nuovo qui, alla terza esperienza di PCTO del “Giornalino di Istituto online”, secondo una modalità fortemente ispirata dalla logica dell'impresa formativa simulata, uguale e diversa dagli scorsi due anni.

           

Uguale, perché sempre carica di tantissime preoccupazioni e aspettative, condivise tra gli alunni del Triennio dei tre indirizzi scientifico, classico e delle scienze umane del nostro Istituto e nel solco della tradizione, anche nel titolo della testata, riconfermato dalla precedente edizione. Eppure diversa e contraddittoria, poiché, come deve essere, arricchita di nuove leve, che uniscono le loro giovani forze a quelle dei veterani (il gruppo dei caporedattori e dei redattori che hanno ricevuto il testimone dalla Redazione dello scorso anno), nella novità della veste grafica del giornalino e nelle effervescenze digitali e social(i) che questo percorso particolare di competenze trasversali e di orientamento tira fuori da ogni giovane generazione, che porta con sé naturalmente il nuovo.

 

               Buona ripresa della navigazione a/in "Fuoriregistro-anno 2022-2023", allora, nella linea della progressiva crescita, con un doveroso ringraziamento al Dirigente Scolastico, prof. Sergio Arizzi, alle docenti referenti della Funzione Strumentale PCTO, prof.sse Enza Ciarlone e Marzia De Filippis, e all’intera comunità scolastica del Liceo “Leonardo da Vinci” di Terracina, di cui questa attività prova a continuare a essere una piccola voce, in stretta collaborazione con il territorio e nella valorizzazione di ciascuno, come risorsa imprescindibile, e delle capacità imprenditoriali di tutti.


La referente del PCTO

Carolina Carpenito









6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page