Il giorno 11 gennaio 2024, presso il Liceo di Terracina, si è tenuto l’incontro con la scrittrice Viola Ardone.
L’evento, nell’ambito del Progetto di Istituto “Lo Struzzo a scuola”, è avvenuto a seguito della lettura, da parte di alcune classi del “Leonardo da Vinci", del suo ultimo libro “Grande Meraviglia”.
Gli alunni partecipanti hanno avuto la possibilità di avere un confronto diretto con l’autrice: durante le due ore a disposizione, uno studente ha presentato il libro, svolgendo una breve introduzione, lasciando, poi, la parola all'autrice, che, nel 2019, ha riscontrato un grande successo, in seguito alla pubblicazione del suo libro “Il treno dei bambini”, seguito pochi anni dopo dalla pubblicazione di “Oliva Denaro”.
La recente pubblicazione ha mosso un grande interesse verso i ragazzi del Liceo, che si sono cimentati nella lettura e nel dibattito successivo: le classi hanno partecipato attivamente all’incontro, hanno letto alcuni passi, che per loro sono stati più significativi, e hanno posto numerose domande alle quali sono state date spiegazioni eccellenti da parte dell’autrice.
Nel corso della conferenza, sono state affrontate tematiche molto importanti, come la diffusione dei disordini alimentari nei giovani e i disturbi mentali, all’epoca dei manicomi e come sono fronteggiati al giorno d’oggi, grazie allo sviluppo della medicina e della società stessa. Il confronto ha permesso agli studenti non solo di poter conoscere la scrittrice, ma anche di togliersi ogni curiosità sui contenuti del testo e sul mestiere dello scrittore.
Alla conclusione, Viola Ardone ha firmato tutti i libri degli studenti incontrati, accettando anche di farsi ritrarre nelle foto con le classi, lasciando loro un ricordo significativo dell’esperienza. Tutti gli studenti ringraziano in primis l’autrice, per la disponibilità, e poi anche la scuola, per aver dato loro questa possibilità di confronto importante!
---> Segue Recensione
Capponi Noemy, Rita De Santis, Lorenzo Calderan
Comments